Progetti

MONDAY MINDFULNESS

La Fondazione offre incontri gratuiti di meditazione ogni lunedì dalle ore 21:30 alle 22:30 aperti a tutti sulla piattaforma zoom. Per partecipare scrivere una mail a fondazionewecare@gmail.com

PROGETTO MIRADES PER I RIFUGIATI A VALENCIA

Progetto promosso dall’associazione Merakinau per rispondere al bisogno di supporto psicologico per la salute mentale dei rifugiati e degli adolescenti con spazi di arte terapia. L’arte, come tutte le espressioni non verbali, favorisce l’esplorazione, l’espressione e la comunicazione di aspetti inconsci, emozionali, essenziali per lo sviluppo interiore e il benessere psichico e le relazioni sociali dell’individuo.

Il progetto “Miradas a través del arte” si propone come progetto pilota di una formazione in arte terapia di gruppo rivolta a rifugiati, adolescenti e gruppi di soggetti vulnerabili. Il progetto avrà luogo in 3 diversi centri per rifugiati: Atene (Grecia); Valencia (Spagna), Boa Vista, Roraima (Brasile).

RESIDENZIALE – MINDFULNESS
Curiamo la terra, La terra che ci cura

“Se si vuole crescere bisogna affondare le radici nella terra. Perciò ti dico, affondale nella terra – lì tu crescerai.” – Van Gogh

Il potenziale di autoguarigione è insito nell’essere umano ed è indescrivibile: tutti su questa terra hanno il diritto di esplorarlo e sperimentarlo. La terra è il miglior “terreno” per questo viaggio.

L’autoguarigione, nel senso più ampio del termine, è possibile laddove si intrecci un dialogo INTER ESSERE in armonia con la natura.

Il campo, l’orto, è il luogo di progettualità nella sua più alta espressione. Un laboratorio a cielo aperto dove osservare la legge inesorabile di causa effetto, ma anche per accogliere imprevisti che obbligano a rifondare ogni giorno la progettazione in un dialogo attento e premuroso tra elementi. Là dove i semi incontrano un terreno amorevolmente ricettivo, sufficientemente umido e morbido accade il miracolo della germinazione, la fioritura e infine il frutto della visione. Lo stesso processo avviene per coloro che partecipano al programma residenziale.

Creare un luogo protetto dove promuovere attività per il nutrimento e l’autoguarigione.

MINDFULNESS EDUCATION – sostegno al Progetto

 

ME è composto da un’equipe di professionisti: insegnanti, psicologi e counselor che, unendo le proprie competenze e una consolidata esperienza di Mindfulness, ha creato un percorso che consente
agli insegnanti di portare la consapevolezza nella realtà scolastica così da migliorarne la qualità professionale e relazionale.

Per Mindfulness si intende la qualità della mente che sorge dal prestare un’attenzione intenzionale al momento presente con accoglienza e in modo non giudicante. Il potere trasformativo e l’accessibilità della Mindfulness ci hanno permesso di immaginare e progettare un percorso nel quale gli insegnanti possano apprendere strumenti efficaci per essere più capaci di rispondere alle sfide quotidiane dell’ambiente in cui si trovano ad operare.

Auspichiamo un mondo nel quale la Mindfulness possa diventare una materia curricolare e nel quale un numero sempre maggiore di insegnanti possa sperimentarla e proporla ai bambini e ai ragazzi come strumento per sviluppare un ben-Essere individuale e un’etica universale. Solo in questo modo potremo creare le basi per un mondo più libero, più empatico e meno sofferente per noi e per le generazioni future.

mindfulnesseducation.it

 

  • FORMAZIONE PER OPERATORI SANITARI