Spazio Fondazione We Care, Via Maroncelli 7
Con Federica Della Torre . Mindfulness Counselor
Emozioni, pensieri e sensazioni diluite sulla carta…
La meditazione e la pratica di consapevolezza sono strumenti preziosi che si possono coltivare nella propria quotidianità e che permettono di attivare una conoscenza interiore che consente di vivere con più calma e felicità la propria vita. Attraverso l’esplorazione intima e profonda che la meditazione ci può offrire si può accedere all’espressione artistica con più pienezza. L’acquerello completa l’esperienza regalandoci un accesso diretto al simbolico e diluendo con l’acqua i movimenti interiori, emozioni e pensieri così da renderli visibili e identificabili.
Questo corso nasce da un’esperienza personale di vita. Ho iniziato a dipingere con l’acquerello giovanissima e ho subito trovato un’affinità profonda tra i movimenti della mia anima, emozioni, pensieri e sensazioni e l’espressione libera e destrutturata che il colore attraverso l’acqua crea sulla carta. C’è uno spazio di volontà di padronanza della tecnica nell’acquerello certo, ma più spesso c’è quella capacità di lasciar accadere e permettere alle forme dell’anima di materializzarsi sulla carta. Questo processo è un tipo di approccio che libera completamente dal risultato e dal giudizio sul proprio dipinto e diventa un tipo di pittura meditativa, nella quale lo strumento di consapevolezza è la pittura in sé e colui che dipinge assiste stupito ai processi che si creano sulla carta.
Quando ho portato nel quotidiano la pratica meditativa e di consapevolezza ho iniziato a percorrere questa strada avventurosa di mescolare la meditazione alla pittura e viceversa. Gradualmente ho raggiunto delle profonde consapevolezze sui movimenti sottili dei miei pensieri, che prendevano forma sulla carta rendendomi libera di esprimere me stessa. L’acquerello era diventato una tecnica di consapevolezza e di libertà. Nei miei sogni notturni le forme animiche ed archetipiche che si manifestano nei miei quadri diventano il simbolo della parte più reale e concreta della mia vita. Così il punto sono io, le bolle i miei pensieri, e le posizioni degli ingombri sono le fatiche, le sfide, la relazione con l’altro si struttura tra i confini e i punti di contatto o fuga. Ogni accadimento assume un significato simbolico e li in quello spazio tutto è possibile, l’arte diviene sperimentazione dei processi della propria anima. Lo studio del Dharma e della pratica di consapevolezza ha reso sempre più vicina la mia esperienza artistica con quella della mia vita.
Come Mindfulness Counselor mi occupo di percorsi di consapevolezza individuali e di gruppo e questa proposta è per me una gioia infinita perché integra due aspetti unici e complementari della mia esperienza. Naturalmente per iscriversi al corso non è necessario avere competenze artistiche ne meditative particolari, ma solo il desiderio di esplorare la propria anima attraverso il potenziale di consapevolezza e creatività, e di utilizzare la contemplazione del proprio dipinto come un codice comunicativo unico per la propria crescita.
Perché l’acquerello?
L’acquerello è una tecnica che si basa sull’utilizzo dell’acqua e delle sue caratteristiche di fluidità e trasformabilità per questo può essere utilizzato come processo di esplorazione libera dello spazio immaginativo e simbolico fortemente connesso ai meccanismi profondi della nostra mente. Non è necessario avere una padronanza della tecnica ma basta abbandonarsi al fluire del colore osservando il sorgere delle forme ed immergendosi completamente nel processo con una qualità meditativa.
Iscrizione obbligatoria: info@fondazionewecare.org